Nel Museo Archeologico della Metropolitana (The Syntagma Metro Station Archeological Collection) - tra le varie meraviglie che i viaggiatori possono ammirare - si trova un capitello ionico del IV secolo a.C. che reca incisa, sulla sua superficie, una Triplice Cinta (NIne Men's Morris), eseguita in...
+
Acropoli: Propilei, sul secondo e terzo gradino dell'ultima rampa si apprezzano almeno 4 tavolieri, settore sinistro (salendo). Una Triplice Cinta è situata dietro il faretto di illuminazione.
L'argomento è stato sviscerato nel mio libro "Ludica, Sacra, Magica. Il censimento mondiale della...
+
Acropoli: Propilei.
Su un blocco marmoreo d’angolo, primo corso (di blocchi) della parete muraria che delimita la scalinata sinistra (salendo) si trova un singolare esemplare di TC in verticale, su cui si sovrappone il termine di un'iscrizione fatta manualmente e di cui ancora non conosciamo il...
+
Agorà romana. Torre dei Venti, su una lastra pavimentale dell’atrio antistante l’ingresso ovest sono incisi diversi glifi, tra cui una TC, un probabile tavoliere circolare (forse il gioco romano delle "Nove fossette"):
Uno scorcio della bellissima Torre dei Venti:
E il dettaglio del lato dove si...
+
Acropoli: Eretteo o Eretteion. Il lato dell’ingresso, a sinistra, presenta due file di sedili: su quella superiore vi sono due Triplici Cinte.
Sotto, la posizione delle due incisioni sul gradone:
E’ vietato avvicinarsi per lavori in corso (almeno nell'estate 2011, al momento della nostra...
+
Acropoli: Spianata. Nei pressi del Partenone (lato che guarda l’Eretteo). Su una lastra di recupero, accatastata con molte altre sulla spianata. Diversi altri tavolieri circolari e coppellati si possono trovare su lastre sparse nell'area.
N.B.: Il Partenone –al momento della nostra...
+
Su un blocco di marmo nella città vecchia (senza ulteriore chiarificazione). Accanto, si vedono due profonde coppelle.
Fonte: J. Manuel Hidalgo https://juegosdetablerosromanosymedievales.blogspot.it/2009/07/los-viajes-que-normalmente-se-hacen-en.html
+
Nel Museo Archeologico, su un capitello ionico dal Tropaion ateniese (trofeo commemorativo) riutilizzato in una fase successiva della sua creazione, ma stabilire quando è difficile. Il manufatto fu realizzato qualche tempo dopo la battaglia di Maratona, 490 a. C.
La TC è straordinaria in...
+
Micene è un sito archeologico della Grecia, situato nell' Argolide a circa 12 km dal mare e a 9 dalla città di Argo. Nel Museo Archeologico abbiamo trovato esposto un frammento litico su cui è incisa una TC, visibile malamente. Fortunatamente, al di sotto del reperto, è stato riprodotto il rilievo...
+
Nel castello veneziano è stata segnalata questa dubbia incisione, che è presente insieme ad un'altra (senza ulteriore informazione sull'ubicazione).
Foto: Maria Fierli tratta da: https://giorgiopintus.blogspot.it/2011/12/triplice-cinta-fortezza-di-platamonas.html
+
Di questo esemplare non sappiamo molto*, se non che fu trovato nell'Agorà Romana, area del Dikastirion, che a sua volta si trova sopra la piazza Aristotelous. Oggi si può visitare l'Agorà con il museo sotterraneo e l'anfiteatro.
*Il documento che ne tratta è in greco: D. Ignatiadou, "A Hellenistic...
+