Un esemplare di Triplice Cinta è stato documentato presso un edificio civile sito in Via Casili n.36, sul muretto che rappresenta la balconata, in cima alle scale che conducono all’abitazione. Dimensioni: 22x33, posizione orizzontale.
Segnalazione e foto: sig. Roberto Lattanzi (24/12/2021), che...
+
Sulle porte in legno dell'ospizio.
Segnalata da. Ettore Dragani. In attesa di documentazione fotografica.
+
Cattedrale. La TC si trova incisa in verticale, tra le prime due entrate secondarie del muro perimetrale destro, rispetto alla facciata.
Misure: 4cm x 5cm
Altezza da terra: 1 m e 50 cm circa
La Basilica Cattedrale di Atri è dedicata a Santa Maria Assunta, è inserita in un tessuto urbano...
+
Ruderi di S. Maria di Cartignano. In data 9 febbraio 2016 aggiorniamo questa pagina perchè sono pervenute nuove segnalazioni di esemplari in diversi punti dei ruderi di questo affascinante complesso.
La prima TC di cui avevamo avuto notizia si trova su un blocco di reimpiego incassato nella parete...
+
Rocca Calascio, alla fine del paese medievale, verso la salita che porta alla Fortezza, su un blocco incassato nella muratura (reimpiego?). In verticale.
Fonte e foto: Claudia Cinquemani Dragoni
+
San Pietro ad Oratorium (celebre per il "Sator" inciso su un blocco in facciata inserito al contrario). Sullostipite interno destro (in basso, a circa 10 cm da terra), si trova incisa una sorta di griglia con accanto una labilissima TC che sembra avere incorporato un Tris (o centro sacro?). Forse...
+
La bella e interessante Triplice Cinta è incisa su un blocco incassato in verticale, sulla parete della splendida chiesa medievale di San Tommaso, che visitammo nel 2007. Allora, nonostante tutti i simboli che documentammo, nno individuammo l'esemplare, che prontamente ci hanno segnalato i gentili...
+
Triplice Cinta individuata in Via Angelo Faggio Lombardozzi, di cui vediamo le dimensioni (quadrato esterno 20 cm ca). L'esemplare (per la posizione soggetta a calpestio), è parecchio consunto e alcuni tratti sono scomparsi. Parrebbe di poter dire che si trattava originariamente di un modello...
+
Triplice Cinta individuata sul lavatoio di Via Paradiso. Grado di consunzione elevato, tuttavia l'esemplare sembra stato inciso profondamente nella pietra ed è nel modello con diagonali che (pare) si incrociano centralmente.
E' uno dei molti esemplari segnalatici in questa città.
Segnalazione e...
+
Incisione di Triplice Cinta presente su una casa popolare del centro storico; il blocco di pietra dove è scolpita proviene da altro edificio.
Lo schema, nel modello classico senza diagonali nè foro centrale, fu probabilmente realizzato con strumento appuntito ma senza lasciare un solco profondo. Le...
+
Ritrovamento di 3 esemplari presso palazzo De Petra, costruzione del XIV secolo, presente all’interno del centro storico, oggi sede della pinacoteca Patinata; l’edificio è comunemente chiamato "Casa del leone" per via della ricorrente raffigurazione di questo emblema araldico rappresentato sia...
+
Triplice Cinta situata sul gradino di un'abitazione di Corso Vittorio Emanuele II, di fronte alla chiesa di San Crispino e Crispiniano (ex San Leonardo). L'esemplare si presenta consunto, nel modello con diagonali e, centralmente, era forse presente una lettera? La posizione di passaggio (sullo...
+
Badia di San Clemente, sul muro esterno del portico, in verticale si nota un blocco con incisa una TC e un alquerque.
Fonte e foto: Stefanini Bruna
+
Chiesa di Santa Maria Assunta (all'interno del centro storico). La Triplice Cinta è ubicata sullo stipite interno sinistro dell'ingresso secondario (parete laterale fronte strada), ad un altezza da terra di circa 1m e 70 cm, in verticale.
Notizie sul monumento: è la chiesa parrocchiale, si trova...
+
Chiesa di Santa Irene. La Triplice Cinta è situata all'interno della chiesa, sulla parete laterale destra (subito dopo essere entrati dall 'ingresso principale.
E' situata a circa un metro da terra, in verticale.
Segnalazione e foto: Fabio Ponzo (febbraio 2016), che ringraziamo.
+
Questa bella Triplice Cinta è incisa sul muretto del porticato esterno della chiesetta di San Martino in località Bosco di Chiarino (antico villaggio abbandonato) di origine medievale e ristrutturata nel 2003. La lastra è probabilmente un pezzo di recupero preso dai resti del villaggio non lontani...
+
Chiesa di S. Maria delle Grazie, sui due sedili ai lati dell’ingresso. Quello di destra (rispetto alla facciata della chiesa) appare meglio curato.
Numerosi simboli sugli stipiti del portale (Fiori della Vita, ecc.)
Foto: Marisa Uberti
Agli esemplari abbiamo dedicato una scheda apposita nel libro...
+
Chiesa della Madonna del Soccorso, sul pilastro di sinistra nel portico, si vedono 2 TC in verticale, graffite con tratto molto labile.
Sui pilastri si notano altri segni: sandali del pellegrino, sigle, ecc.
Foto: Marisa Uberti
+
Ex-Convento di san Domenico, poi divenuto carcere. Ora Palazzo dell’Avvocatura dello Stato, sul davanzale di una finestra al secondo piano.
Fonte: Beatrice Sabatini (giugno 2011)
+
Chiesa del Crocifisso Miracoloso (di Cristo Cavaliere), all’interno della chiesa superiore. Vicino ad una lastra tombale. Riutilizzata nel pilastro della chiesa, in verticale.
Fonte. Ettore Dragani (in attesa di documentazione fotografica)
+
Monastero cistercense di S. Spirito (XII sec.). Su una pietra all’interno della chiesa.
Fonte e foto: Maria Grazia Lopardi
+
Lo schema, frammentato, è stato rinvenuto in una loc. di campagna nota sulle mappe come Masseria La Rocca. E’ molto probabile che la lastra incisa con il simbolo derivi da materiale di recupero riutilizzato per delimitare una piccola aiuola. Attualmente l’antica masseria ospita un agriturismo. A...
+
Chiostro dell’ex convento di S. Domenico (attuale Museo Corradino Ascanio), su alcune lastre del pavimento.
Fonte: Ettore Dragani (in attesa di fotografie)
+
Due esemplari di TC sono stati documentati nel borgo medievale. Entrambi sono incisi su un gradino di una civile abitazione, in posizione orizzontale.
Crediti: Mario Tiberia (19/08/2020), che ringraziamo
Scheda inserita il 1/09/2020 da M. Uberti
+
Chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta, La pietra su cui è incisa (in verticale) si trova incassata all'esterno della struttura, alla destra del portale d'ingresso. Lo schema è stato quasi certamente inciso prima della messa in opera della pietra, dato che risulta tagliato sul bordo...
+
Abbazia di San Liberatore a Majella. Sono segnalate due Triplici Cinte e, dalle immagini ricevute, possiamo constatare come siano entrambe nel tipo a graffito assai labile, tanto da risultare appena percepibili.
Quella della foto di apertura è sita dietro l'abside esterno ad un altezza di circa...
+
Santa Maria del Ponte, su un blocco di probabile reimpiego, incassato a destra del cancello di accesso al complesso medievale dell’abbazia benedettina.
Esemplare in verticale:
Fonte: segnalata nell’articolo https://www.luoghimisteriosi.it/abruzzo/santamariadelponte.html a cura di...
+
Chiesa di Santa Sinforosa. La Triplice Cinta si trova all'interno dello stipite destro dell'ingresso secondario, parete laterale fronte piazza, ad un'altezza di circa 1 metro e 60 cm da terra, in verticale.
Da segnalare che questa chiesa è particolarmente importante per l'autore della...
+