Nel Museo Archeologico Baixo Guadiana della cittadina si trovano esposti alcuni tavolieri da gioco, come quello mostrato nella foto di apertura e il frammento della foto seguente (localmente il gioco del filetto è chiamato Alquerque de neuve, ma soprattutto Jogo do Moinho- Gioco del Mulino).
La...
+
Alcàҫova do Casteo, su una pietra (scisto), incisa davanti e dietro con Triplice Cinta (XII-XIII sec.). Vi sono due TC rettangolari: la prima misura 11 cm x 12 cm (una parte manca perché la pietra è rotta); l'altra misura 13 x 11 cm (molto deteriorata).
E' segnalato anche un frammento di...
+
Capela de Nossa Senhora da Cola. Parte inferiore di una lapide sepolcrale con epigrafe musulmana, in carattere sufico, databile all’anno 1093. L’esemplare non si può datare ma è probabilmente medievale. Molto consunta per esfoliazione della pietra (scisto). Rettangolare, 50 cm x 27 cm.
Crediti:...
+
Monte da Cegonha. Su un frammento di laterizio (ceramica, argilla cotta). 15 x 15 cm. I segmenti perpendicola-ri fuoriescono dallo schema, che è
rettangolare.L’incisione fu eseguita prima della cottura del materiale, ed è databile all’epoca romana alto imperiale.
Crediti: “Pedras que jogam. Jogos...
+
Conimbriga (sito archeologico), 13 Km da Coimbra.Nel Museo archeologico sez. “giochi romani”. Su una piccola tavoletta in pietra calcarea incisa fronte/ retro.
Misure 9, 5 cm x 12,5 cm.Sull’altro lato probabile gioco del latrunculi.
Crediti: "Pedras que jogam. Jogos de tabuleiro de outras epocas”,...
+
All'interno della Chiesa Madre, su una mattonella pavimentale, si trova incisa una consuntissima TC, vicina ad un framento di Alquerque.
Segnalazione di Luis Lobato de Faria (novembre 2015)
+
Misure 3, 9, 12 cm
Segnalazione Luis Lobato de Faria ( Novembre 2015)
+
Cromlec di Xarez de Monsaraz. Sul monolite centrale, come da figura, si trovano una serie di coppelle disposte a formare lo schema di una TC.
Segnalazione Luis Lobato de Faria (Novembre 2015)
+
Tempio Romano, su una piccola pietra irregolare di granito, incassata nella muraglia esterna, posta in verticale, misure 19 x 19 cm.
Crediti:“Pedras que jogam. Jogos de tabuleiro de outras epocas”, Cd-rom curato dalla d.ssa Adelaide Carreira -Dipartimento di Matematica della Facoltà di Scienze...
+
Muraglia del castello (XII sec.), su un blocco di granito incassato. Un esemplare è vicino alla Porta do Fogo, l'altro lungo la muraglia contigua a questa. Esemplari in verticale, uno misura 31.5 x 32 cm (con foro centrale); l'altro misura 23 x 22.5 cm.
Crediti:“Pedras que jogam. Jogos de...
+
Chiostro della cattedrale. 31,5 cm x 27,5 cm. Su due lati dello schema sono state realizzate, posteriormente, due concavità quadrate. Vicino c'è un Alquerque.
Crediti:“Pedras que jogam. Jogos de tabuleiro de outras epocas”, Cd-rom curato dalla d.ssa Adelaide Carreira -Dipartimento di Matematica...
+
Necropoli medievale della chiesa di S. Maria do Castelo, su una pietra calcarea.Rettangolare 19,5 x 15 cm. Forse era unita ad una pietra su cui si vedono un giglio di Francia, un personaggio e dei fiori a quattro petali.
Crediti: “Pedras que jogam. Jogos de tabuleiro de outras epocas”, Cd-rom...
+
Castello, su una pietra.42 cm x 40 cm (non è integro).
Crediti: “Pedras que jogam. Jogos de tabuleiro de outras epocas”, Cd-rom curato dalla d.ssa Adelaide Carreira -Dipartimento di Matematica della Facoltà di Scienze dell'Università di Lisbona e da Edite Alberto, Lidia Fernandes (Museo da Cidade-...
+
Castello, su una tegola di argilla rossa cotta. Ritrovata nel corso di scavi archeologici (XII-XIII sec.). 14,5 x 10,5 cm (molto frammentato).
Poteva anche non avere il foro (che oggi risulta perché la tegola è rotta).
Crediti: “Pedras que jogam. Jogos de tabuleiro de outras epocas”, Cd-rom curato...
+
Alcàҫova do Casteo, su un blocco marmoreo di epoca romana. Misure:18 x 16 (rettangolare). Orizzontale.
Crediti: “Pedras que jogam. Jogos de tabuleiro de outras epocas”, Cd-rom curato dalla d.ssa Adelaide Carreira -Dipartimento di Matematica della Facoltà di Scienze dell'Università di Lisbona e da...
+
Cattedrale, Chiostro. Su una base di colonna di granito romana, conservata nel chiostro insieme ad altri reperti (la Triplice Cinta potrebbe essere posteriore), misure 24.5 x 26 cm.
Crediti:“Pedras que jogam. Jogos de tabuleiro de outras epocas”, Cd-rom curato dalla d.ssa Adelaide Carreira...
+
Chiesa Madre. Sulla pietra miliare, in granito, dell’epoca dell’imperatore Tacito (III sec. d.C.), reimpiegata nella chiesa. rettangolare, con abbozzo di foro centrale. Misure 26 cm x 23,5 cm.
Crediti: “Pedras que jogam. Jogos de tabuleiro de outras epocas”, Cd-rom curato dalla d.ssa Adelaide...
+
Quinta da Tapada, Passal. Su una lastra di sepoltura, in granito, riutilizzata nella pavimentazione. rettangolare, 48 x 32 cm. Uno dei lati è mancante perché la lastra è stata tagliata. Una croce scolpita sopra, che è precedente e pertinente alla funzione di lastra funeraria.
Crediti: “Pedras que...
+
Complesso megalitico di Pendhile. Su una lastra di copertura (granito) di un dolmen. Secondo alcuni sarebbe coevo al dolmen, ma è più probabile sia di epoca medievale.Vi è una T.C. che misura 38 x 31 cm. Uno dei segmenti perpendicolari è così largo e profondo, da sembrare un...
+